BOVISIO MASCIAGO, pagine di Storia


Vai ai contenuti

La Costituzione degli altri

Laboratorio Costituzione > Progetto Scuola Primaria

Parole ed uomini che hanno
cambiato il destino dell’umanità.


Parole di giustizia, di fratellanza e di verità. Parole pesanti come pietre. Martin Luther King, Nelson Mandela, Ghandi, sono i tre grandi sacerdoti della resistenza nelle lotte di liberazione del XX secolo, dei colonizzati contro i colonizzatori, degli ex schiavi contro gli ex padroni.
Tre uomini ai quali ne andrebbero aggiunti tanti altri: Albert Schweitzer, Steven Biko, Primo Levi, Padre Kolbe, Roul Follereau.

Tre vite che solo apparentemente non centrano con la nostra storia e la nostra Costituzione. Eppure, ad osservare bene le vicende del mondo di questi ultimi sessant’anni, la battaglia di libertà e dignità che gli italiani hanno combattuto, non è diversa, moralmente ed eticamente, da quella condotta da altri popoli e nazioni.

Pur con le differenze delle vicende nazionali e personali, la tensione civile che anima le parole di King, di Mandela e di Ghandi è identica a quella dei nostri padri costituenti. In entrambi, come un filo rosso che lega gli uni altri, dominante è il richiamo alla libertà, comune è l’impegno etico, condivisa è la necessità del dialogo e del confronto.

Tutti, in modi non sempre identici, hanno camminato con coraggio “in direzione ostinata e contraria”. Per un mondo diverso e migliore. Per insegnarci che niente viene da solo. Che bisogna metterci del proprio. Che non basta soltanto crederci, ma occorre, alcune volte, rischiare.






GANDHI MARTIN LUTHER KING MANDELA

LA STORIA DEGLI ALTRI

Una rassegna di tre uomini che hanno cambiato il destino dei loro paesi e del mondo.
Gandhi, Martin Luther King e Mandela costituiscono una triade straordinaria sulla strada dell'emancipazione e della libertà.
Tre storie diverse accumunate dallo spirito della non violenza, del rispetto nei confronti dell'altro. Tre figure rappresentative dei grandi cambiamenti avvenuti nel 20° secolo.
Qui, proponiamo il video prodotto per le classi terze delle nostre scuole medie nell'ambito del progetto sulla Costituzione.


Torna ai contenuti | Torna al menu