BOVISIO MASCIAGO, pagine di Storia


Vai ai contenuti

Bovisio e Masciago nella storia

Laboratorio Storia > Il nostro Risorgimento


IL NOSTRO RISORGIMENTO


Se si pensa alla storia nazionale e alle vicende umane che hanno contraddistinto i nostri ultimi 150 anni, è possibile che qualcuno ritenga come la storia locale di Bovisio e Masciago abbia poco, o per nulla, influenzato quella vicenda di ben più ampie dimensioni.
Eppure, a ben osservare la raccolta di documenti reperiti durante la ricerca effettuata per la stesura del volume "Il Paese ritrovato", fonti inedite, documenti, testimonianze, fotografie, ci dicono che la partecipazione dei cittadini di Bovisio Masciago non è mai stata estranea a quanto accadeva al di fuori dei nostri confini comunali.
Ci rammentano, in modi diversi e per alcuni versi inaspettati, che la nostra comunità ha vissuto da vicino le trasformazioni sociali, econonomiche e politiche della nostra più recente storia contemporanea.

Una storia, la nostra, quella dei nostri avi, che ci permette e ci ha permesso di essere in qualche modo protagonisti o, se preferiamo, osservatori non indifferenti, al trascorrere dei decenni e delle vicende che li hanno caratterizzati.

Rimandando alla lettura de "Il Paese ritrovato" e ad altre pubblicazioni che trattano ampiamente la storia del nostro Comune, ci è apparso significativo ricostruire in queste pagine una storia per lo più sconosciuta, anche alla luce di documenti pubblici e privati che mai, prima d'ora, sono stati ampiamente diffusi.
Documenti rimasti nell'ombra per decenni, piccole 'scoperte', come i documenti ancora inediti della famiglia Zari o quelli che ci pervengono dagli studi della Regione Lombardia, che gettano luce nuova su personaggi ed avvenimenti della nostra comunità ma che, a così lunga distanza, meritano di essere oggetto di lettura e riflessione.

In questa ottica, sempre rimanendo nell'ambito degli studi di storia locale, abbiamo ritenuto opportuno, quasi a premessa del lavoro di ricerca, riportare in queste pagine il contesto normativo ed istituzionale che ha interessato le nostre due comunità almeno a partire dal XIV secolo. Dati importanti e significativi, meritevoli di approfondimenti specifici ed oggetto di possibili e futuri sviluppi.

Attraverso lo studio della nostra storia locale, emerge così lo spirito vero ed autentico che forma la nostra identità storica e culturale. Una identità, è bene ricordarlo, che si definisce nel tempo ma che è destinata, per la forza della storia, a modificarsi ed a ricostruirsi nel corso degli eventi di cui siamo quotidianamente parte.





Torna ai contenuti | Torna al menu